camera da letto

 

Per preventivi o informazioni  stefano mereu, decorazioni d’interni.

e-mail: stefanomereupitture@gmail.com

 

Partiamo da una celebre camera da letto, “la camera da letto” di Van Gogh .  la-camera-da-letto-van-goghIn una lettera indirizzata al fratello Théo, Vincent spiega i motivi che lo hanno spinto a dipingere una simile opera: l’artista vuole esprimere la tranquillità e far risaltare la semplicità della sua camera da letto per mezzo di un simbolismo cromatico. Per questo motivo, Van Gogh descrive: “le pareti di un lilla chiaro, il pavimento di un rosso spezzato e pallido, le sedie e il letto color giallo cromo, i cuscini e il lenzuolo verde limone chiarissimo, la coperta rosso sangue, la toeletta arancione, il catino azzurro, la finestra verde”, per poi affermare: “Avevo voluto esprimere un riposo assoluto per mezzo di tutti questi diversi toni“………. ” qui il colore deve fare tutto, e poiché con il suo effetto semplificante conferisce maggiore stile alle cose, esso dovrà suggerire riposo o sonno in generale. In una parola, guardare il quadro deve far riposare il cervello, o piuttosto l’immaginazione“.

Ma noi? nella nostra camera da letto vogliamo e troviamo riposo e sonno per il cervello e l’immaginazione?

Da dove partire?

A) A cosa serve la camera da letto?
La camera rappresenta l’ulteriore area di protezione, rispetto all’interezza che è data dall’abitazione. Se dislocata male, essa sarà sottoposta a rumori eccessivi,poca privacy,con danno per il riposo( nel sonno l’unico senso che rimane attivo è l’udito) posizione camera letto (1) ;altro fattore è il nostro istinto, per il quale, atavicamente,per il nostro riposo, cerchiamo luoghi riparati, nascosti, non facilmente raggiungibili, il cui percorso sia ricco di curve e ostacoli. In questo modo, inconsapevolmente ,ci diamo più tempo per sentire i rumori causati dall’avvicinamento di un potenziale nemico. posizione camera letto (2)Ristrutturando l’abitazione perchè non tenere conto di queste cose? locare la nostra camera da letto il più tortuosamente lontano dalla porta d’ingresso, ci aiuterà a riposare meglio e sopire quelle alterazioni ormonali di ansia che già abbiamo per altri motivi.

B)dagli arredi!sono l’elemento preponderante su cui basarsi per creare insieme alle finiture delle pareti effetti armonici che diano piacere al momento più importante della giornata:il riposo,l’intimità.


C) dalla luminosità (naturale e artificiale).

D) la forma della camera;

attendendo a questi ultimi due fattori si può ragionare:

1)sulle tonalità da scegliere, che ci possono permettere di dare maggiore luce o ombreggiature, donando atmosfera all’ambiente.

2)Utilizzare piacevoli effetti cromatici che doneranno all’ottica sensazioni particolari, che ne diversificano le proporzioni.


Con appartamenti che diventano sempre più piccoli nei Mq. ma lasciando invariati il numero dei vani, accade che nelle camere da letto ci sia la necessità,nonostante già la loro esigua ampiezza, di un angolo studio, per lasciare libera una camera in virtù della famiglia che cresce;ciò porta a ragionare su come rendere meno visibile,in quanto esteticamente avulso da tutto il resto quest’angolo: con tonalità che lo rendano meno appariscente, pitturando le pareti e i mobili in questione dello stesso colore o minimalizzando l’arredo,salvo il rinnovo totale del mobìlio.


Per ultimo c’è la soggettivitàletto stravagante,

la quale, in virtù della propria forza preponderante, garantisce,  prescindendo da qualsiasi ragionamento, la piacevolezza e la gradevolezza di una specifica finitura, garantendone il godimento nel momento in cui ci si immerge.

Se però cambiando,a turno, le tende,il tappeto,lo specchio; riparando qualche buchetto senza troppe alonature, la troverete ancora accettabile,avrete ,con esiguo impegno, rifatto il look alla stanza……in fin dei conti……. è frequentata solo da voi…. e ci si sta bene….. meglio ascoltando un po’ di musica……………………. http://youtu.be/4x3MIHWLneo

Per preventivi o informazioni  stefano mereu, decorazioni d’interni.

e-mail: stefanomereupitture@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in camera da letto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...